#TuesdayInterview: Yisha’s cake

Dolce, creativa e con un talento assolutamente da invidiare. Lei è Isabella di YISHA’S CAKE, cake designer autodidatta che realizza non solo stupende e buone torte, ma anche deliziosi dolcetti.

Conosciamola meglio!

1 – Come è nata la tua passione per il cake design?

Ho sempre fatto dolci classici in casa e mi è sempre piaciuto pasticciare in cucina, però la mia passione per il cake design è nata circa due anni fa. In tv si vedevano queste splendide torte così ho cominciato a informarmi e non immaginavo di certo che con lo zucchero si potessero realizzare così tante cose! Sono partita dalle basi, ho fatto la pasta di zucchero in casa e ho decorato qualche cupcake, poi ho fatto un corso introduttivo nella mia zona e mi sono appassionata sempre più. Ogni giorno dedicavo un po’ di tempo al cake design e sperimentavo nuove tecniche, ho passato giornate a fare orsetti e pupazzetti vari con la pasta di zucchero. Grazie ai compleanni di famiglia ho iniziato a fare torte e dal quel momento non ho più smesso. Ogni torta è per me una sfida per cercare di soddisfare sia il gusto del palato sia il gusto estetico del festeggiato, inoltre ogni volta creo qualcosa di diverso e questo mi permette sempre di imparare nuove tecniche.

2 – Quanto tempo ci vuole per realizzare una torta?

La realizzazione di una torta si può dividere in più tempi, sicuramente la prima cosa da fare è preparare la pasta di zucchero e dedicarsi alle decorazioni in quanto sono la parte più difficile, per preparare degli oggetti 3d da posizionare sulla torta infatti ci vogliono diverse ore. Questi poi devono seccare in modo tale che siano più resistenti. In un secondo tempo si procede con il pan di spagna e all’ultimo si assembla il tutto. È difficile dire con precisione quanto tempo ci vuole per una torta perché dipende molto da che tipo di decorazioni si devono fare.

945496_181761265315744_1051316961_n 1048679_203955503096320_611481688_o 1904195_286209064870963_2068090188_n

3 – Hai dei consigli o trucchi da poterci svelare?

Un consiglio che vi posso dare quando si decora con la pasta di zucchero è avere sempre il piano di lavoro in ordine e procedere sempre con molta calma e pazienza. Quando la si vuole stendere è importante mettere dello zucchero a velo sulla spianatoia altrimenti vi si attaccherà, se invece dovete lavorarla per creare un oggetto in 3D vi consiglio di partire sempre da una palla di pasta di zucchero che passerete tra le mani più e più volte in modo da togliere tutte le pieghe, per fare questo potete anche aiutarvi ungendovi le mani con un po’ di margarina.

1397895_243707912454412_1295888863_o 10261997_295726770585859_1296562026965571866_n

4 – Ti ispiri a qualcuno o qualcosa in particolare quando realizzi le tue torte?

Sicuramente una delle persone che più mi ha ispirato e mi ha fatto avvicinare al cake design è Buddy Valastro, the cake boss. Lasciamo da parte l’interno delle sue torte che è tipicamente americano e soffermiamoci invece su quello che riesce a creare dal punto di vista estetico, a mio parere è un vero e proprio artista. Ci sono poi tantissimi cake designers che ammiro per la loro bravura: Renato Ardovino, Lalla, Fiorella Balzamo, Paola Azzolina sono per me fonte continua di ispirazione. Quando realizzo una torta penso sempre alla persona per cui la faccio, quali sono le sue passioni, i suoi hobby, le cose principali che secondo me la rappresentano e da li decido come procedere. Ovviamente anche il dentro è importante perché una torta oltre che bella deve essere anche buona quindi cerco sempre di rispettare i gusti della persona.

5 – Sei bravissima con le torte ma anche con la cucina in generale. Qual’è il tuo cavallo di battaglia?

In cucina me la cavo e mi piace sperimentare, adoro fare pizza e pane ma il mio vero cavallo di battaglia restano sempre i dolci, di qualunque tipo!! Se sono invitata a pranzo o a cena il mio compito è portare il dessert e sfrutto ogni tipo di festività per provare a farne di nuovi!

1379553_287129321445604_1406970075_n 1488063_296602463831623_3269204483802631586_nPuoi seguirla QUI sulla sua pagina Facebook.

 

Melissa

 

Lascia un commento